Ente Culturale ‘Nzegna - Gruppo Folkloristico Sbandieratori Battitori Nzegna


l’Associazione nasce nel 1966 con la denominazione di “Gruppo Battitori ‘Nzegna”, per volontà e iniziativa del Cavaliere del lavoro Michele Cretì, fondatore e Presidente della stessa fino al 1990. L’Associazione ha come suo riferimento la millenaria tradizione storico-religiosa della Battitura della ‘Nzegna, legata al culto popolare della Vergine Maria SS. di Belvedere, venerata a Carovigno.

Le finalità dell’Associazione sono quelle di recuperare, curare e valorizzare le tradizioni storico-folkloristiche ed in particolare la tradizione di bandiera della Battitura della ‘Nzegna e i canti e balli popolari della civiltà contadina nella tradizione orale della città di Carovigno.

Lo stendardo del Gruppo è rappresentato da un delfino cavalcato da un bambino, insieme ai disegni geometrici, in otto colori diversi, che si rifanno al drappo tradizionale della ‘Nzegna.

Socio Fondatore della Federazione Italiana Sbandieratori nata nel 1966 a San Marino, ha partecipato a moltissimi Campionati Italiani della Bandiera sia Giovanili che Assoluti, conquistando tantissimi Titoli Italiani.

Nel 1996 assume l’attuale denominazione di: “Ente Culturale ‘NzegnaGruppo Folkloristico Sbandieratori Battitori ‘Nzegna”

Partecipa a diversi Tornei e Trofei nazionali, riportando vittorie e ottimi piazzamenti.

Nella sua storia quasi cinquantaneria ha promosso e organizzato ben 4 diverse edizioni dei Campionati Nazionali Italiani Sbandieratori e 2 Edizioni dei Giuochi Giovanili della Bandiera. Ha curato e organizzato, anche, numerose Rassegne del Foklore Regionale, Nazionale e Internazionale. Ha partecipato a numerose Rassegne Internazionali del Folklore ed a parecchi Cortei storici in Grecia nel 1970 e poi in Germania, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Andorra. Ha promosso, con ricerche sul campo, la rivisitazione di canti e musiche popolari Carovignesi, incidendo nel 1973 un LP.

Promuove ed organizza dal 2005 il Torneo Nazionale di bandiera di singolo e coppia “Cristian Casula” in memoria dell’amico e socio Cristian, campione italiano di Coppia tradizionale nel Campionato Italiano di Sbandieratori “Tenzone Aurea” nel 2004 ad Ascoli Piceno.

Nel 2011, con delibera del Consiglio Comunale di Carovigno ha avuto il riconoscimento, quale “Gruppo Folkloristico di Interesse Locale” nel campo della musica popolare e amatoriale per la valorizzazione e divulgazione della tradizione della ‘Nzegna, di cui ne cura l’esecuzione musicale, e dei canti e delle musiche della tradizione Carovignese .

storia
Cav. Michele Cretìmichele_creti.html
homeBenvenuto.html
galleriaGALLERIA/GALLERIA.html
albo d’oroALBO_DORO.html
backBenvenuto.html
contattiCONTATTI.html